Spesso si fa confusione tra questi due aspetti ritenuti giustamente di fondamentale importanza nel processo di sviluppo di persone e organizzazioni, proviamo quindi a dare una definizione di visione e missione:
una dichiarazione di visione si concentra su domani e su ciò che un’organizzazione vuole diventare.
Una dichiarazione di missione si concentra su oggi e su ciò che un’organizzazione fa per raggiungerlo.
Entrambi sono fondamentali per la definizione degli obiettivi. Uno non funziona senza l’altro, perché avere uno scopo ( visione) e un significato ( missione ) è fondamentale per qualsiasi azienda.
COS’È UNA DICHIARAZIONE DI MISSIONE?
La tua missione spinge la compagnia. È ciò che fai / il cuore del business, e da esso derivano gli obiettivi e, infine, ciò che serve per raggiungere quegli obiettivi. Inoltre modella la cultura della tua azienda.
Qual è la dichiarazione di intenti del tuo marchio? Le domande della dichiarazione di missione sono simili a:
Cosa facciamo?
A chi serviamo?
Come li serviamo?
Questo effetto a cascata di una dichiarazione di intenti conferma il suo valore in qualsiasi azienda. Proprio per la sua definizione, puoi vedere rapidamente come una solida missione motiva una squadra a progredire verso un obiettivo comune, perché sono partiti nello stesso luogo e stanno lavorando insieme per raggiungere lo stesso obiettivo finale.
D’altra parte, una missione debole – o nessuna missione – può avere l’effetto opposto. Immaginate questo: problemi di comunicazione, conflitti interni, poca motivazione. E, immagina cosa fa a un’azienda. Spaventoso, giusto?
COS’È UNA DICHIARAZIONE DI VISIONE?
La tua dichiarazione di visione dà la direzione dell’azienda. È il futuro del business, che quindi fornisce lo scopo.
La dichiarazione di visione riguarda ciò che vuoi diventare. È aspirazionale.
Qual è la dichiarazione di visione per il tuo marchio? Domande di dichiarazione di vista assomigliano:
Quali sono le nostre speranze e i nostri sogni?
Quale problema stiamo risolvendo per un bene più grande?
Chi e cosa ci ispiriamo a cambiare?
La dichiarazione di visione promuove la crescita, sia internamente che esternamente. Una visione forte aiuta i team a concentrarsi su ciò che conta di più per la propria azienda. Invita anche l’innovazione. Un’azienda orientata allo scopo prevede il successo nel suo complesso, perché sa cosa significa successo per la propria azienda.
Il rovescio della medaglia, una mancanza di visione è una strada verso il nulla per un business. Immagina: stagnazione, processi obsoleti, movimento senza scopo, sentimento non ispirato. Può un’azienda sopravvivere senza una visione chiara? Conosci la risposta.
Es. Azienda: Ferrari
Missione: costruiamo automobili, simboli dell’eccellenza italiana in tutto il mondo, e lo facciamo per vincere sia su strada che su pista. Creazioni uniche che alimentano la leggenda del Cavallino Rampante e generano un “Mondo di sogni ed emozioni”.
Visione: Ferrari, Eccellenza italiana che fa sognare il mondo.